L’Arte come veicolo per il cambiamento culturale

363: Giovanna M. Carli e Anna Maria Castelli per l’arte contemporanea al femminile


FIRENZE, ARTE CONTEMPORANEA

Sabato 5 dicembre 2020, ORE 21.30: diretta Facebook sulla pagina LIA PARDI PRESS per la Giornata del Contemporaneo con l’evento “363”


363 – “Un anno particolare farà da cornice alla XVI edizione della Giornata del Contemporaneo – sottolinea Anna Maria Castelli – particolarità che noi, io e Giovanna M. Carli, abbiamo voluto significare dedicando un po’ di tempo al nostro essere donne in una contemporaneità che sembra aver smarrito le coordinate per poter navigare in acque sicure: quelle del rispetto e dell’amore per l’altro”.


Giovanna M. Carli, storica, critica d’arte e giornalista, e Anna Maria Castelli, cantattrice, (nel 2008 è stata insignita dal Presidente Giorgio Napolitano dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana per “meriti artistici”, si daranno appuntamento, infatti, sabato 5 dicembre alle ore 21.30 su Facebook, in diretta alla pagina Lia Pardi Press (https://www.facebook.com/LiaPardiPress), per parlare di futuro, di creatività costruttiva, di progetti, un incontro declinato al femminile a cui invitano tutti a partecipare.

363 – Un tentativo di amplificare l’eco del 25 novembre,  Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con l’obiettivo ambizioso di trasformare ogni giorno dell’anno, in un giorno utile ad ascoltare le voci di tutte quelle donne che hanno bisogno di essere presenti prima di tutto a se stesse.


“Vogliamo scrivere una bella storia – ha affermato Carli – una storia fatta di libertà e rispetto per tutte le donne di oggi e di domani. Guardiamo ai grandi esempi della storia e, soprattutto, rimbocchiamoci le maniche perché c’è ancora tutto, tanto da fare. Intanto ricordiamo a tutte le donne il numero antiviolenza e stalking, il servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità. 1522”.


Le due artiste, vista la situazione emergenziale, hanno deciso di dedicare un’ora a tutto il pubblico affezionato che da sempre le segue, e in diretta, per omaggiare tutte le donne e gli uomini che credono nel cambiamento tutti i giorni, per migliorare prima se stessi e di conseguenza la società. 


L’appuntamento è, dunque, per sabato 5 dicembre 2020, ore 21.30, in occasione della Manifestazione promossa da AMACI, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT, In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il progetto di Anna Maria e Giovanna è supportato dal Museo della Narrazione e dall’Associazione culturale AdA.

Per aderire a questa grande campagna di sensibilizzazione culturale e sociale hashtag #giornatadelcontemporaneo #363 #1522

EMAIL: [email protected]

Leggi anche: https://artepensieropersone.altervista.org/2561/eventi/marina-abramovic-carli.html